Essere single a 30 anni, ormai, non è più un tabù. Dati alla mano, ad oggi, più del 33% delle famiglie italiane sono mononucleari, ovvero composte da un solo individuo. E per la prima volta questo dato supera quello delle coppie, che rappresentano solo il 31% della popolazione.
In sostanza, ci sono più single che persone in coppia e questo dipende in larga parte dalle dinamiche sociali, che hanno subito profondi cambiamenti rispetto al passato, ritardando di molto la scelta (o la possibilità) di sposarsi e fare figli.
Se per alcuni questa situazione è il frutto di una scelta oculata e ben pensata, altri possono invece viverla male, ovvero subirla. Del resto, seppur sia sempre più frequente essere single dopo i 30 anni, non sempre è visto di buon occhio esserlo. E, inoltre, molti di coloro che lo sono pensano che starebbero meglio se trovassero un partner con cui condividere la loro vita.
Vedi anche single per scelta.
Indice contenuto
Essere single a 30 anni, come sopravvivere?
Come dicevamo, essere single dopo i 30 anni può essere frustrante, sia per gli uomini che per le donne. Chi si trova in questa situazione spesso soffre ancor di più vedendo gli amici sposarsi e fare figli, mentre lui continua a rimanere solo.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti, se ti trovi in questa situazione, è quello di uscire dalla mentalità che ti impone la frangia anziana della società: la mentalità per cui, se sei single a 30 anni, c’è qualcosa che non va in te è un residuo delle generazioni precedenti alle nostra, ma che continua a gravare su di noi e a condizionarci. Ebbene, ti diamo una notizia: si può vivere benissimo da single a 30 anni, ma anche a 40 o 50.
Vivere da single ti permette una certa indipendenza, di forgiare il tuo carattere, di imparare a contare solo su te stesso. In questo modo, nel tempo, se dovessi imbatterti in una persona che ti piace, sarai molto più completo, forte e attrattivo ai suoi occhi. Perché è quando stiamo bene con noi stessi, quando smettiamo di appoggiarci agli altri per sentirci a posto, che riusciamo davvero a conoscere noi stessi e a diventare interessanti per l’altro. Mai sentito il detto: “l’amore si trova quando non lo si cerca”? Significa proprio questo.
Inoltre, anche se siamo single, possiamo di solito contare su delle reti di persone con cui si possono condividere esperienze, arricchirsi a livello emozionale, ma anche sulle quali possiamo appoggiarci in caso di bisogno: amici, familiari, colleghi ecc.
Sono single a 30 anni e senza amici
Molto più pesante è la situazione di chi è single e anche senza amici. Viene infatti a mancare quella rete di supporto che si crea e che aiuta non solo a sopportare la mancanza di un partner, ma anche a creare le situazioni in cui si possono conoscere altre persone.
Diventa, insomma, una sorta di circolo vizioso di solitudine, dal quale è difficile uscire. Ti suggeriamo alcuni metodi per farlo:
- partecipare a eventi di gruppo. Questo è il modo migliore per conoscere nuove donne e fare nuove amicizie, dal momento che in questi ambienti le persone non reagiscono con atteggiamenti di chiusura, come tendono a fare quando tentiamo un approccio “a freddo”, nei locali o per strada. Gli eventi possono essere di qualunque tipo, basta solo che radunino un certo numero di persone: concerti, manifestazioni artistiche, festival.
- Iscriverti a un club o a corsi che riguardino qualche tuo hobby o qualcosa che ti coinvolga, dove puoi trovare persone che condividono i tuoi stessi interessi. In questo modo, sarai più a tuo agio, perché ti muovi in un campo che conosci o che ti appassiona.
- Partecipare ad associazioni di volontariato, dove si possono conoscere tante nuove persone con cui parlare e relazionarsi, e che hanno una sensibilità simile alla tua.
- Infine, non dimenticare gli sport: la palestra è la regina delle conoscenze, ma ci sono anche piscine, cross-fit box ecc. E si possono conoscere nuove persone anche andando a fare jogging o trekking, ad esempio!
Ho 30 anni e sono single da sempre
Ci sono anche persone che vivono una condizione più delicata, perché non hanno mai avuto un partner e sono sempre stati soli. Tra l’altro, fra queste non ci sono soltanto under 30, ma anche uomini e donne più maturi.
In questo caso, il primo consiglio in assoluto è quello di lavorare sull’autostima, cercando di costruire la fiducia in sé stessi. Una bassa autostima incide negativamente su molti aspetti della vita, e in modo particolare sulle relazioni, limitando fortemente le scelte.
Una scarsa considerazione di sé induce a vivere in un altro circolo vizioso, in cui si ripete sempre lo stesso schema: mi sento inadeguato, quindi non agisco e non cerco di fare nuove conoscenze, e il rimanere solo conferma la mia inadeguatezza.
Per uscire da questa situazione di stallo bisogna cercare innanzitutto di capire quali sono i propri punti di forza, perché ogni persona ne ha uno: se non è l’aspetto fisico sarà la dolcezza, l’empatia, la capacità di capire gli altri, o l’intelligenza.
É inoltre fondamentale porsi degli obiettivi realistici: non si può cominciare a rimorchiare decine di partner da domani, ma è possibile cominciare ad avvicinarsi all’altro senza aspettative, con naturalezza, come si farebbe con un amico. In questo modo si impara a conoscere l’altro sesso, a sapere come ragiona e a capire come fare colpo.
Infine, bisogna abbattere la paura di fallire. Un fallimento in un approccio, o un manifesto disinteresse da parte di una ragazza o un ragazzo, non è la fine del mondo, e spesso non dipende neanche direttamente da chi lo tenta. Piuttosto, va considerato come un evento normale (cosa che in effetti è), che ci ha permesso di rompere il ghiaccio, di metterci alla prova, e che ci aiuterà a renderci più sicuri e a proseguire per la nostra strada.
Se da solo pensi proprio di non riuscire a farcela, comunque, non vergognarti di chiedere aiuto: parlare con un esperto, infatti, può permetterti di superare problemi che ti sembrano insormontabili.
Vedi anche vita da single e perché sono single?.
Single a 30 anni, che fare?
In alcuni casi, le persone che restano single a 30 anni e oltre fanno molta più fatica dei ventenni a trovare nuovi partner. Il motivo è piuttosto semplice: crescendo conosciamo meglio noi stessi, i nostri bisogni, le nostre virtù e i nostri difetti. Questo, talvolta, può farci diventare molto esigenti nella ricerca di un partner. Laddove il ventenne può vedere l’amore per sempre, il trentenne si farà un sacco di domande, analizzerà la situazione e si lascerà trasportare meno dalle emozioni.
Ci sono comunque diverse opzioni per incontrare nuove persone e trovare un partner romantico, anche a 30 anni. Vediamone insieme alcune.
Nella community di Ciao Single trovi altri utenti come te, alla ricerca di chat ed incontri per conoscersi online.
Viaggi per single over 30
Chi ha più di 30 anni cercherà molto probabilmente delle opportunità in cui poter interagire più a lungo con un potenziale partner, e che siano anche stimolanti dal punto di vista culturale o sportivo. L’ideale, quindi, è orientarsi sui viaggi di gruppo organizzati, pensati specificatamente per i single over 30. Anche le crociere, scelte attraverso la stessa modalità, possono trasformarsi un’esperienza ricca e soddisfacente.
Durante le vacanze per single si può trovare di tutto: da chi cerca un’avventura e basta, fino a chi partecipa per aumentare le possibilità di trovare la persona della propria vita. L’essenziale, se si decide di mettersi in gioco, è riuscire a selezionare, fra le persone che si conoscono durante l’esperienza, coloro che hanno gli stessi desideri e le stesse esigenze, sui quali vale la pena di focalizzare le proprie attenzioni.
Siti di incontro e chat per single
Se muoversi e viaggiare per trovare un partner non è un’opzione realizzabile per te, puoi provare a cercare qualcuno online. Ci sono molti siti per single, piattaforme che permettono di chattare e incontrare persone dal vivo, ma ovviamente non tutti hanno la stessa qualità.
Il nostro sito di incontri, CiaoSingle.com, è il portale ideale per conoscere nuove persone, pensato per gli uomini single e le donne single che hanno voglia di fare amicizie, trovare partner romantici o vivere avventure online.
L’iscrizione al sito è gratuita, e lo strumento preferito da tutti i membri della community è la chat, usata sia per conoscersi che per stuzzicarsi e diventare sempre più intimi. Il sito offre anche la possibilità di usare filtri di geolocalizzazione per selezionare le persone che vivono vicino, in modo che poi incontrarsi dal vivo non sia troppo complicato.
Naturalmente, per poter sfruttare i vantaggi del sito, è opportuno seguire alcune regole non scritte:
- creare un profilo accattivante. Per attirare potenziali partner dovrai saper scegliere, prima di tutto, delle foto adatte, rappresentative della tua personalità, ad esempio foto che ti ritraggono mentre pratichi hobby o sport. Le foto non dovranno mai essere troppe; basta limitarsi a 4 o 5 immagini, dove si vedano chiaramente sia il volto che il fisico, e ovviamente sia facile riconoscerti (quindi no alle foto di gruppo). Massima attenzione anche alla descrizione. É bene dare informazioni chiare ed esaustive su di te, ma non troppe. Bisogna lasciare sempre un margine di mistero. Ad esempio, puoi descrivere i tuoi film o libri preferiti, o anche inserire delle citazioni che risultino accattivanti e attirino l’attenzione.
- Saper gestire la comunicazione e contenerti; è fondamentale non avere troppe aspettative, e soprattutto dare alla persona con cui interagisci tutto il tempo necessario per conoscerti e decidere se incontrarti o meno. Il che significa che non bisogna mai essere troppo invadenti o aggressivi, rispettando l’altro e i suoi tempi.
- L’approccio virtuale dovrà essere interessante e al contempo non troppo insistente, pesante o indelicato. Quindi, bisogna evitare, almeno in un primo momento, di parlare dei vari problemi esistenziali personali o chiedere all’altro quali sono i suoi. Le prime conversazioni dovranno essere piuttosto leggere e al contempo stimolanti e, soprattutto, dovranno essere arricchite da domande, in modo che la comunicazione non raggiunga mai un punto morto (in questo caso ti consigliamo di guardare bene il profilo dell’altro per avere qualche spunto).
- Per continuare ad avere un dialogo soddisfacente è importante anche regolarsi sulle frequenze dell’altro. Cioè capire (anche facendo domande dirette, eventualmente) fin dove è possibile spingersi. Se, ad esempio, un partner in chat fa capire esplicitamente che vorrebbe essere stuzzicato con frasi hot, perché non lasciarsi andare? Se l’altro non si espone, si possono usare inizialmente delle parole a doppio senso, e valutare la risposta.
Vedi anche film per single.
Single a 30 anni, come godersi la vita?
É bene sapere, infine, che molte persone scelgono volontariamente di essere single, anche se hanno più di 30 anni. C’è chi pensa che essere single sia una condizione da evitare a tutti i costi, e che tutti coloro che lo sono la subiscano passivamente e non per loro volontà.
In realtà, come accennavamo all’inizio, non è così, perché ci si può divertire anche rimanendo single, concentrandosi sui propri hobby, sulle proprie passioni, e condividendoli magari con una cerchia di amici stretti.
Essere single, al giorno d’oggi, insomma, non è più una circostanza legata solo a persone solitarie, introverse e poco attraenti, ma è invece spesso una soluzione ricercata da persone dinamiche e focalizzate sulla propria carriera, o su una vita avventurosa.
I single per scelta hanno varie opportunità per divertirsi, non si lasciano scappare avventure focose, possono viaggiare e conoscere sempre nuova gente, dedicarsi alle loro passioni, senza che vi sia nessuno a cui dover giustificare il proprio desiderio di libertà.
Il punto, infatti, è proprio questo: essere single significa anche vivere al centro del proprio potenziale, mantenendo sempre intatta la propria libertà di azione e la possibilità di godersi ciò che la vita ci mette sul cammino, senza dover mai dire di no.
Vedi anche chat per single.
Chat ed incontri con single della tua città
Sei pronto a fare nuove amicizie o a trovare l'amore? Unisciti alla nostra vivace community su CiaoSingle.com, il luogo d'incontro ideale per i single che cercano il loro match perfetto. Entra nella community di CiaoSingle!